Novembre 23, 2024
IMG_20240518_101627

Crisi demografica ed economica. Su questo argomento la duegiorni organizzata dall’Anci Sicilia a San Marco d’Alunzio.

Nella giornata di venerdì 17, in programma nell’agenda politica, il consiglio regionale che ha visto  la partecipazione di oltre 50 sindaci provenienti da tutte le province siciliane riuniti all’interno della splendida cornice del Museo della Cultura e delle Arti figurative Bizantine e Normanne.

Sabato 18 si è svolto il Convegno dal titolo “I comuni siciliani oltre la crisi demografica ed economica” all’interno del Palazzo dei Congressi e degli eventi Margherita di Navarra.

L’evento ha offerto spunti di riflessione attraverso tavole rotonde condotte da politici, imprenditori, esperti del tema, docenti e incentrate su idee e strategie di sviluppo volte a contrastare la crisi demografica ed economica che affligge i nostri territori, in particolare i piccoli comuni.

La Sicilia è tra le regioni più colpite dallo spopolamento, qui la percentuale di aree classificate come interne (comuni non necessariamente lontani dal mare) supera il 70%. A questo si aggiungono l’assenza dei servizi essenziali che sta accentuando il processo di impoverimento a causa della migrazione della popolazione giovane e dell’innalzamento progressivo dell’età media.

Nel corso degli anni, purtroppo, non sono state messe in atto politiche regionali e nazionali adeguate tali da poter fronteggiare queste problematiche diventate oggi la vera “emergenza” dei nostri comuni.

Durante il convegno sono state donate al sindaco due targhe per il Museo della Cultura e delle Arti figurative Bizantine e Normanne e il Museo IDEA, entrambi sono stati inseriti nel circuito della Rete dei Musei Comunali promossa dall’Anci Sicilia, un altro tassello importante per la valorizzazione del nostro territorio.

Un grande evento per il comune di San Marco che si è distinto nell’organizzazione e nell’accoglienza, due giorni intensi di confronto, condivisione e arricchimento per tutti i partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *