Dal pnrr il comune di San Marco d’Alunzio ha ottenuto due finanziamenti utili alla forestazione del territorio e all’edilizia scolastica.
Per il primo intervento si tratta della forestazione di superfici extraurbane comunali per la prevenzione, ripristino e salvaguardia della biodiversità. I lavori sono stati aggiudicati alla ditta Co.S.Ab. srl” di Altavilla Milicia per l’importo complessivo di 955 mila euro, avendo praticato un ribasso del 29,319%.
Nel primo caso i fondi sono arrivati attraverso un decreto della Città Metropolitana di Messina; il comune partecipò all’avviso del Ministero della Transizione Ecologica ed il progetto, per 2.185.000,00 fu ammesso a finanziamento ed il progetto esecutivo fu approvato dall’esecutivo di Filippo Miracula il 7 dicembre 2023.
Per il secondo intervento – i lavori di nuova costruzione di una palestra scolastica a servizio dell’edificio scuola media Salvatore Quasimodo, è stato aggiudicato alla ditta “Condor srl” di Borgetto per l’importo complessivo di 465 mila euro a seguito di un ribasso del 23,130 %. In questo caso l’avviso pubblico è stato del Ministero dell’Istruzione sulla messa in sicurezza e realizzazione di palestre scolastiche e aree sportive all’aperto; il comune partecipò all’avviso pubblico con un progetto di fattibilità tecnica ed economica per l’importo di 746 mila euro.